Vladan Radovic è un direttore della fotografia italo-bosniaco, nato a Sarajevo il 15 dicembre 1970. Dopo il diploma al liceo classico, si trasferisce a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si forma sotto la guida di Giuseppe Rotunno e si diploma nel 1999.
All’inizio della sua carriera lavora come assistente operatore e operatore di macchina, collaborando con diversi registi sia italiani che stranieri. A partire dal 2003 si dedica alla direzione della fotografia, lavorando su film, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari e videoclip.
Tra i suoi lavori più riconosciuti ci sono “Anime nere”, con cui ha vinto il David di Donatello per la miglior fotografia nel 2015, “La pazza gioia”, “Il traditore” e la serie “La legge di Lidia Poët”. È membro dell’AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica) e di IMAGO, la federazione internazionale dei direttori della fotografia. Nel 2020 è stato pubblicato un libro dedicato al suo lavoro nel film “Il traditore”.